Camerabox nasce nel 2012 da un’idea di Laura Benaglia (fotografa), Andrea Allevi e Francesco Piovesan. Una sera parlando della nostra passione comune ci siamo detti “perché non fondare un gruppo per condividere esperienze e idee in campo fotografico?”.

Da lì è partita la ricerca del nome: “Camerabox”, ossia una scatola fotografica dentro la quale riversare la nostra voglia di fotografia.

Dopo due anni in cui abbiamo sfruttato dei bar come sede, siamo riusciti ad avere a disposizione una sala polivalente dal Comune di Carimate, la Sala Toppi di Via Luigi Airoldi.

Il gruppo si ritrova ogni mercoledì dalle ore 21.30 per varie attività che cerchiamo di pubblicare sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito https://gruppofotograficocamerabox.jimdo.com.

Durante le serate parliamo di fotografi, visioniamo gli scatti dei soci, organizziamo sessioni di pratica in sede dandoci degli obiettivi, proponiamo la visita a mostre ed uscite collettive per passare delle ore assieme facendo quello che ci piace e divertendoci.

Per tre anni abbiamo partecipato a “Manifest”, che si svolge a Como in via Borgovico nel mese di Settembre: una bellissima manifestazione organizzata dall’Associazione Musicisti di Como, dove scattiamo foto di reportage durante la giornata e presenziamo con un nostro gazebo, coinvolgendo la gente nel posare per foto divertenti.